Il Comitato Italiano per la Fundaciòn Colombia te quiere ver Onlus o anche in breve   "Italia por Colombia Onlus" nasce in Italia nel febbraio 2008 per sostenere e rappresentare   la Fundaciòn Colombia te quiere ver. 

 

La Fundaciòn Colombia te quiere ver nasce nel 2004 per volontà di Ivan Ramiro Cordoba e di sua moglie Maria Isabel, per amore verso il proprio paese e la propria gente.   E' una fondazione senza scopo di lucro, che ha come obiettivo la raccolta di fondi per finanziare progetti d'assistenza medica e sociale a favore di persone bisognose, in particolare dei bambini della Colombia. Inoltre sponsorizza, promuove e sostiene programmi in materia di sanità, istruzione e promozione dello sport, specificamente mirati ai bambini più bisognosi.  

 

Progetti

Le mense per i bambini (Los restaurantes para niños) 

Consiste in un progetto di assistenza all’infanzia per soddisfare i primari bisogni alimentari.  I bambini delle scuole elementari ricevono quotidianamente, per tutta la durata dell’anno scolastico, un pranzo completo e una merenda, seguendo i canoni di alimentazione proposti dal “Bienestar familiar”, ente che controlla i diritti dei bambini colombiani.  L’obiettivo di questo progetto è assicurare una buona alimentazione ai bambini (attualmente 150) per una crescita fisica e scolastica normale, cercando di ridurre al minimo i problemi di malnutrizione della popolazione infantile.  

Recupero per bambini oggetto di violenza familiare 

La Fundaciòn Colombia Te quiere ver finanzia un programma di recupero per bambini oggetto di violenza familiare e sostiene un progetto che prevede la valutazione ed il trattamento neuropsicologico dei  bambini delle scuole pubbliche con problemi emozionali, comportamentali, sociali e accademici. 

La Fundación Colombia te quiere ver, sostiene fattivamente i progetti di assistenza nell'ambito della salute dei bambini e degli adolescenti portati avanti dalle fondazioni Santiago Corazòn de Medellin e La Divina Providencia de Cali. 

Barco Hospital San Raffaele - Nave ospedale San Raffaele

Dodici anni fa la Fundacion Colombia te quiere ver ha rimodernato una nave ospedale, “La Esperanza” ferma da 10 anni, e con essa ha proseguito la sua missione con lo scopo di portare assistenza sanitaria agli abitanti di 10 villaggi sperduti lungo il fiume San Juan nel Pacifico Colombiano.

Nel 2009 la Fondazione Italocolombiana del Monte Tabor insieme all’AISPO e alla Fundación Colombia te quiere ver, hanno sviluppato un progetto inerente una nave ospedale più grande per offrire un servizio più completo ad un bacino più vasto di persone bisognose in queste zone della Colombia.

La Nave Ospedale San Raffaele presta assistenza sanitaria gratuita alla popolazione che vive lungo le coste ed i fiumi della zona Pacifica Colombiana. E’ un vero e proprio ospedale galleggiante attrezzato ed equipaggiato per visite, cure di base, piccoli interventi e servizi sanitari di supporto. 

Durante l’anno la nave ospedale svolge dalle 4 alle 7 missioni mediche, visitando in ogni missione circa 3.000 pazienti e offrendo maggiori opportunità sanitarie per le persone di queste regioni del Pacifico Colombiano. Ogni missione ha la durata di 10 giorni, durante i quali vengono svolti anche interventi chirurgici di secondo livello ai quali diverse persone non potrebbero accedere per via dei costi elevati dei viaggi per le città colombiane come Buenaventura, Cali o Pasto.

 

A nome del popolo della Costa Pacifica Colombiana, ringraziamo Astoria Wines e la Fondazione Cariplo. Il Vostro gentile supporto a questo progetto, porta cure eccellenti e salute a questa popolazione molto bisognosa.  #conFondazioneCariplo

 

 Aiutare il Comitato è semplice!

Puoi richiedere di diventare socio  del Comitato,  partecipare a gli eventi  ed alle manifestazioni che organizziamo  oppure farci una donazione (fiscalmente deducibile) a:

Italia por Colombia onlus

Comitato Italiano  per la Fundaciòn Colombia  te quiere ver onlus

Cariparma Crédit Agricole

IBAN:  IT67D0623010920000046893167